Progetto VIAGGI nelle IDENTITA' dei SAPORI
Nell’anno 2021 APS VISITMESSAPIA è stata molto dinamica nell’avviare e/o completare progettualità finanziate con fondi ministeriali e/o regionali. In particolare si ricorda che il 15/03/2021 ha dato avvio al progetto VIAGGI nelle IDENTITA’ dei SAPORI che si completerà nel 2023 ed ha realizzato (insieme al capofila TEATRO DEI VELENI SCS) il progetto RETE IN COMUNE PER LA LEGALITA’ che si è poi completato a marzo 2022.
Di seguito una sintesi di entrambi i progetti.
VIAGGI nelle IDENTITA’ dei SAPORI
INVESTIMENTO PROGRAMMATO € 160.000,00 di cui:
PARTNERs:
OBIETTIVI
ü OBIETTIVO GENERALE del progetto è offrire, attraverso la valorizzazione delle identità culturali, opportunità lavorative a giovani, in particolare donne e stranieri, nel settore della ristorazione multiculturale promuovendo azioni formative, eventi aggregativi e inclusivi, creando una struttura mobile adatta agli scopi. L’opportunità offrirà sbocchi lavorativi stabili e la possibilità di creare auto impiego attraverso l’uso delle attrezzature e della formazione ricevuta.
ü OBIETTIVI SPECIFICI dell’iniziativa sono:
DESTINATARI
n. 14 giovani Giovani dai 18-35 ANNI che saranno beneficiari di un percorso formativo dedicato, di cui:
sono previste varie ATTIVITA’ DI COMUNICAZIONE E ANIMAZIONE con convegni, incontri con le organizzazioni del terzo settore e l’organizzazione di show-cooking
ATTIVITA’ CON I RISTORATORI
È stata avviata la RETE con i ristoratori locali che partecipano attivamente al progetto e sperimentano nuove pietanze interculturali da proporre alla propria clientela.
FORMAZIONE
L’attività prevede un periodo formativo-laboratoriale ad opera di azienda/ristoratori specializzati rivolto a 14 beneficiari di 150 ore (65 teoriche e 85 pratiche) seguendo i moduli :
Al termine del percorso formativo:
AVVIO CUCINA MULTICULTURALE
Al termine del progetto sarà avviata una CUCINA MULTICULTURALE e NO SPRECO sia fissa che a domicilio nonché nell’ambito dello street-food.
PROCESSI PARTECIPATIVI e CULTURA DELLA LEGALITA’
RETE in COMUNE per la LEGALITA’
INVESTIMENTO PROGRAMMATO € 25.000,00 di cui:
PARTNERs:
L’iniziativa, ha come oggetto la messa in atto di azioni partecipate a più livelli e per obiettivi destinate a costruire percorsi socio istituzionali volti alla diffusione della cultura della legalità ed al contrasto non repressivo ad ogni forma di criminalità organizzata per supportare, coadiuvare e accelerare la costruzione di una RETE PER LA LEGALITÀ.
Oggetto della proposta è stata supportare la creazione della RETE IN COMUNE PER LA LEGALITA' con l'obiettivo di creare un anticorpo che agisce per ridurre/abbattere la forte aderenza della società civile in favore degli ambienti criminali ed in favore del riconoscimento di autorità che viene data alle mafie in sostituzione dell'Istituzione Pubblica (con la connivenza dei settori economici e politici), utilizzando la leva della cittadinanza attiva ed in parte la metodologia dei "CANTIERI DI CITTADINANZA" per attivare un percorso pro-attivo e virtuoso di cittadinanza partecipata in favore della cultura della legalità.
OBIETTIVI SPECIFICI
· A) ANALISI DEL FENOMENO E DEI CONTESTI PER DOCUMENTARE LA NATURA E LA TIPOLOGIA DELLA PERCEZIONE DI ESSI NELLA SOCIETA’ CIVILE.
· B) PROMOZIONE DI COLLABORAZIONI INTERISTITUZIONALI PER LA COSTRUZIONE DELLA RETE IN COMUNE PER LA LEGALITA’
· C) ACCRESCERE LA CONOSCENZA DELLE NORME GIURIDICHE E COSTITUZIONALI CHE REGOLANO IL FUNZIONAMENTO DELLA SOCIETÀ’ E DELLE ISTITUZIONI.
· D) SOSTEGNO ALL'INNALZAMENTO DELLA CULTURA DELLA LEGALITA' E DELLA CITTADINANZA ATTIVA ATTRAVERSO LA SENSIBILIZZAZIONE DELLE GIOVANI GENERAZIONI E DEI CITTADINI AL CONTRASTO DI OGNI FORMA DI ILLEGALITA’
· Tema TRASVERSALE è la tutela dell’ambiente ed il rispetto del bene comune
Beneficiari diretti sono giovani e cittadini dei Comuni di Galatone, Seclì, San Donato, San Cesario, Calimera e Lequile, e le rispettive Amministrazioni Pubbliche. Beneficiari indiretti sono giovani, cittadini e amministrazioni pubbliche che intenderanno aderire alla costituzione della RETE potenzialmente individuate nei comuni degli Ambiti Sociali di Zona nei quali sono ubicati i Comuni sopra menzionati, nonché nelle Istituzioni ed enti che direttamente e/o indirettamente agiscono per innescare processi virtuosi per la legalità.
La RETE IN COMUNE PER LA LEGALITA’ ai sensi della L.R. 14/2019 è stata avviata tramite un protocollo aperto nel Luglio del 2021 ed è ancora in fase di allargamento con Partner pubblici e privati